Marina di Pisa - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Marina di Pisa
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
 Località balneare situata a 11 km da Pisa. Raggiungibile, percorrendo il Viale D’Annunzio, che fiancheggia la riva sinistra del fiume Arno. Questo centro abitato è sorto come località balneare nella seconda metà dell’ 800, subito a sud della foce dell’Arno. Viaggiando sul Viale D'Annunzio, a circa metà strada tra Pisa e Marina di Pisa, all'altezza dell'abitato di San Piero a Grado si consiglia di visitare  la suggestiva basilica di S. Piero, sorta in prossimità di un antico scalo presso la foce del fiume; secondo la tradizione l'edificio fu voluto dallo stesso S. Pietro, sbarcato qui durante un viaggio a Roma.
 A nord della foce dell'Arno si diparte l’arenile e la macchia mediterranea dell’ex tenuta Presidenziale di basilica di S. Piero, Prato dei Miracoli di Pisa,Parco Naturale di S. Rossore ora inglobata nel parco naturale regionale “Migliarino San Rossore Massaciuccoli”.
  Il Parco Regionale Naturale di Migliarino - S. Rossore - Massaciuccoli si estende per 23.000 ettari tra il Mar Tirreno, Pisa, il Monte Pisano, le Alpi Apune e la Versilia. Uno spicchio di territorio, con 14 Riserve Naturali e 33 itinerari , miracolosamente risparmiato alle cementificazioni e dal degrado che caratterizzano molte delle coste italiane. La posizione geografica e le condizioni climatiche particolari garantiscono una inusuale varietà di ambienti con la presenza della più vasta area boschiva costiera del Mediterraneo (10.000 ettari),di vaste estensioni di dune e spiaggie naturali (Tirrenia e Marina di Vecchiano) assieme a zone umide d'importanza internazionali (Il Lago di Massaciuccoli e le Lame di San Rossore).
 A prima vista il Parco si presenta come un'immensa area boschiva dominata da boschi di pino domestico e di caducifoglie. La varietà degli ambienti naturali e' notevolissima: dalle dune agli arenili, dalle foreste igrofile alle aree palustri. L'acqua e la complessità territoriale, sono gli elementio determinanti del Parco, la vera chiave di lettura della sua identità: lame, stagni, fossati, paludi,canali, il lago di Massaciuccoli, i Fiumi Arno e Serchio, alternandosi ai boschi di caducifogliee sempreverdi, creano ambienti di grande suggestione. A sua volta, questa varietà determina ricchezza e diversità di specie animali. Ricchissima la fauna ornitica: il Lago è stazione per diverse decine di specie di uccelli e stanziali, di passo e nidificanti, tra cui l'airone cinerino, l'airone rosso, il germano reale, il falco di palude, il cavaliere d'Italia. Il patrimonio faunistico comprende poi una forte presenza di daini e cinghiali, oltre ad altri mammiferi quali volpi, istrici, ghiri, tassi e scoiattoli.
 La flora del Parco annovera alcune rarità quali la drosera (una piccola pianta carnivora), la periploca greca (una rara liana), l'orchidea palustre, l'ibisco rosa e la felce florida ( Osmunda regalis ). Sono molte le attività che l'Ente parco permette di svolgere: dalle escursioni a piedi, a cavallo, in bici, in canoa, in carrozza, ai laboratori didattici, ai campi e soggiorni estivi, dagli stages naturalistici ai campi di lavoro e di studio, a corsi di aggiornamento e specializzazione per insegnanti, guide ambientali ed animatori ad inteventi di educazione e formazione ambientale presso scuole e centri formativi
  Marina di Pisa è caratterizzata dall’esistenza di molti edifici in stile Liberty in un tessuto urbano contrassegnato da tre piazze sul mare, collegate tra loro da tre strade parallele alla costa intersecate ortogonalmente da varie strade. Alle spalle dell’abitato si estende una vasta pineta. Marina di Pisa ha piccole spiagge protette dalle mareggiate da possenti scogliere frangiflutti. A Sud l’arenile si fa più consistente, ed è sede di stabilimenti balneari ed attrezzature turistiche. Marina di Pisa dà la possibilità di usufruire di numerosi ormeggi lungo l’Arno, con centri di assistenza per la nautica. Sta per essere realizzato il progetto relativo alla costruzione di un porto turistico alla force dell’Arno. La località offre un soggiorno tranquillo, confortevole e vario in albergo o in campeggio. Sono presenti discoteche alla moda. Le Alpi Apuane, la lunga curva della costa di San Rossore la racchiudono in uno scenario suggestivo. Sono possibili escursioni con motonave, da Bocca d'Arno alle Cinque Terre, all' Isola Capraia e all' Isola d'Elba.
 Da Marina di Pisa con pochi minuti di auto o mezzi di trasporto alternativi è possibile visitare il famoso Prato dei Miracoli di Pisa, il Parco Naturale di S. Rossore con il suo Ippodromo della Cascine, o fare escursioni sulle splendide Alpi Apuane.